
Quantum Valley, Granisso: “Così l’ex Whirlpool diventa hub per l’innovazione quantistica”
Giugno 21, 2025
Ex Whirlpool Napoli: firmato l’Accordo di sviluppo tra Italian Green Factory e MIMIT. Granisso: «Adesso la delibera del Fondo di Salvaguardia per l’ingresso di Invitalia nel capitale sociale»
Giugno 30, 2025“Dopo la proroga dei termini per le aste FER X per le rinnovabili , il governo dovrà accelerare ulteriormente nella valutazione dei progetti . La procedura concepita per promuovere impianti per l’energia green rappresenta una grande occasione per la transizione ecologica del Paese che non possiamo sprecare. Il nuovo termine, portato dal GSE al 1 luglio prossimo , consentirà di ampliare ulteriormente la platea dei beneficiari, ma auspichiamo che il governo valuti velocemente i progetti, altrimenti gli operatori rischiano di bloccarsi”. Lo dichiara Felice Granisso, CEO di Tea Tek, realtà attiva a livello globale nel campo delle rinnovabili e che, in Italia, tramite la newco Italian Green Factory, sta reindustrializzando il sito ex Whirlpool di Napoli per realizzare una fabbrica di componentistica per il fotovoltaico.
“I tempi incerti legati alla partenza del bando FER X hanno già generato uno stallo negli investimenti, per questo sarà utile una forte accelerazione da parte del Governo nella valutazione dei progetti presentati, altrimenti rischiamo che il fotovoltaico e l’eolico si fermino da luglio prossimo fino almeno a marzo 2026. Parliamo di un settore che occupa, in Italia, oltre 82mila persone, con un trend in crescita che rischia anch’esso di bloccarsi se non verranno presi provvedimenti”, conclude Granisso.